Home ] Su ] NON DI SOLO PANE ] COME GIGLI DEL CAMPO ] LA CARITA' ] CHI E' SENZA PECCATO ] MARTA ] EMMAUS ] ERI UN UOMO ] BEATI SARETE VOI ]

 

... mi ha sempre affascinato l'incontro dei due discepoli col Risorto: e se accadesse anche a noi, oggi, faremmo forse come loro?

EMMAUS

COME GIGLI DEL CAMPO

Di questo brano evangelico spesso associato alla semplicità e alla purezza, un giorno mi colpì una particolare sfaccettatura: ma quanto sono perfetti, miracolosamente belli ed univoci, i gigli del campo!

A Susanna ed Enrico

 

<><><><><><><><><><><><><><><>

 

L'eterno confronto tra il "fare" e il "pregare": tra l'essere attivi, operosi e generosi: e l'essere ... conquistati da Lui, dalle sue parole e dal suo amore. Marta e Maria: e ricordiamoci ... chi delle due scelse "la parte migliore..."

MARTA

LA CARITA'

Tutto copre, 

tutto crede,

 tutto sopporta, 

 LA CARITA'! 

E Beato la pone 

sopra ogni altra cosa.

 

<><><><><><><><><><><><><><><>

 

Una musica molto semplice ed orecchiabile, per un testo altrettanto semplice, ispirato a vari passi evangelici ed alla loro attualizzazione.

 

NON DI SOLO PANE

CHI E' SENZA PECCATO

..."Quanta gente ancora oggi intorno a Lui; 

li riconosco 

siamo tutti quanti noi: 

tutte le volte che ancora giudichiamo e condanniamo senza alcuna pietà"...

 

<><><><><><><><><><><><><><><>

 

Dei tanti "personaggi" che popolano il Vangelo, alcuni più mi affascinano: con la loro semplicità e con la loro fragilità, li sento particolarmente vicini. Ecco com'è nata questa canzone un po' strana, con un "filo conduttore" musicale e tanti stacchi tra loro diversi, come diverse sono le storie di ognuno di noi...

 

ERI UN UOMO

 

BEATI SARETE VOI

 

Il discorso della montagna, è uno di quei classici casi di parole semplici ma profonde, facili da ascoltare ma difficili da mettere in pratica, dirompenti ma dolci: una serie di contrasti, quasi di paradossi, per il comune pensare, che ho cercato di mettere in musica esprimendo anche con questa gli stati d'animo sofferti che la lettura del testo suscita in me: con che risultato ... giudicate voi! E' un brano un po' complicato, ma ci sono particolarmente affezionato, anche se non è mai stato eseguito.